top of page
Corrieri.jpg

Aggiornamento Operatività Corrieri

In questa pagina vi aggiorneremo sullo stato di operatività dei nostri corrieri

22/12/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

 

​-----------------------------------------------​​​​

​

POSTE ITALIANE / SDA

​

OPERATIVITÀ PERIODO NATALIZIO

​

Durante il periodo natalizio Poste Italiane continuerà ad erogare i propri servizi compatibilmente con le festività,

  • Consegna entro Natale per spedizioni su territorio nazionale affidate entro e non oltre il 18.12 per tratte a 48h ed entro il 19.12 per tratte a 24h.

  • Le spedizioni affidate il 23.12 andranno in consegna a partire dal 29.12 secondo i tempi del servizio scelto.

  • Le spedizioni affidate il 30.12 andranno in consegna a partire dal 2.1.2026 secondo i tempi del servizio scelto.

  • Le spedizioni con tratta a 48h in partenza il 29.12, andranno in consegna dal 2.1.2026.

​

​-----------------------------------------------​​​​

 

BRT

​

Lo sciopero del 28/11, unito al picco operativo generato dagli eventi del black Friday nei giorni immediatamente successivi, ha provocato un forte disequilibrio nelle attività della maggior parte dei terminal e, di conseguenza, in tutte le filiali BRT. Nonostante l’attivazione di una giornata straordinaria di lavorazione in data 08/12, finalizzata al recupero dell’arretrato, i volumi eccezionali non hanno consentito un completo rientro dell’operatività. 

Inoltre, per la giornata del 12/12 è stato proclamato un ulteriore sciopero nazionale da parte del sindacato CGIL, che avrà presumibilmente un impatto significativo sul regolare svolgimento delle attività nelle filiali. 

Vi sono pressioni nel Nord Italia, in particolare in Lombardia. Si registrano inoltre alcune difficoltà nelle regioni del Centro-Sud, soprattutto in Lazio e Campania, dove i volumi eccezionali stanno incidendo sulla regolarità delle operazioni.

Alla luce di quanto sopra, sarà opportuno  valutare con attenzione l’affidamento di spedizioni urgenti e/o tassative tra domani e lunedì, poiché potrebbero non essere gestibili nelle attuali condizioni operative. Cogliamo l’occasione per informarVi che le consegne garantite entro Natale sono assicurate per le spedizioni affidate entro il 15/12, come anche riportato sul portale brt.it. 

 

Calendario operatività natalizia BRT: Chiusure 25 e 26 dicembre, 1° gennaio
Ultimi ritiri: 23 dicembre e 30 dicembre 
​

​

​-----------------------------------------------​​​​

 

UPS​​​​​

​​​​

Calendario operatività natalizia: Chiusure 25 e 26 dicembre, 1° gennaio e 6 gennaio

​​

Le spedizioni di alimenti negli USA sono temporaneamente sospese fino a nuovo avviso.

17/12/2025​

​​​​​

RIPRISTINO OPERATIVITA' CORRIERE TNT​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​

Il corriere ci comunica che l’operatività è stata regolarmente ripristinata e che, da questo momento, è nuovamente possibile utilizzare il corriere TNT per tutti i CAP sul territorio nazionale.
 
Le località precedentemente interessate dal blocco temporaneo del servizio erano:

  • Firenze città e provincia

  • Pistoia città e provincia

  • Prato città e provincia

  • Asti città (CAP 14100) e provincia

  • Provincia di Cuneo

  • Roma città e provincia

  • Provincia di Milano

  • Provincia di Lodi

  • Provincia di Pavia

  • Milano città (CAP 20136 – 20141 – 20142 – 20143)

 
Attualmente, il servizio è pienamente operativo su tutto il territorio nazionale.

​

16/12/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERE TNT​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​

A causa degli elevati volumi di spedizione, nelle giornate del 16-17-18 dicembre non sarà possibile effettuare spedizioni nazionali TNT verso le seguenti aree: Firenze città e provincia, Pistoia città e provincia, Prato città e provincia, Asti città (CAP 14100) e provincia, provincia di Cuneo, Roma città e provincia, Provincia di Milano, Provincia di Lodi, Provincia di Pavia, Milano città (CAP 20136-20141-20142-20143).

Fornire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti è la nostra priorità. Ci scusiamo per l’inconveniente.

​

15/12/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​

Sciopero Generale nazionale di Venerdì 12 Dicembre che ha coinvolto anche il settore Trasporto e Logistica. Si registrano blocchi e rallentamenti. I corrieri segnalano che hanno messo in atto piani di contingency.

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

 

​-----------------------------------------------​​​​

​

POSTE ITALIANE / SDA

​

OPERATIVITÀ PERIODO NATALIZIO

​

Durante il periodo natalizio Poste Italiane continuerà ad erogare i propri servizi compatibilmente con le festività,

  • Consegna entro Natale per spedizioni su territorio nazionale affidate entro e non oltre il 18.12 per tratte a 48h ed entro il 19.12 per tratte a 24h.

  • Le spedizioni affidate il 23.12 andranno in consegna a partire dal 29.12 secondo i tempi del servizio scelto.

  • Le spedizioni affidate il 30.12 andranno in consegna a partire dal 2.1.2026 secondo i tempi del servizio scelto.

  • Le spedizioni con tratta a 48h in partenza il 29.12, andranno in consegna dal 2.1.2026.

​

​-----------------------------------------------​​​​

 

BRT

​

Lo sciopero del 28/11, unito al picco operativo generato dagli eventi del black Friday nei giorni immediatamente successivi, ha provocato un forte disequilibrio nelle attività della maggior parte dei terminal e, di conseguenza, in tutte le filiali BRT. Nonostante l’attivazione di una giornata straordinaria di lavorazione in data 08/12, finalizzata al recupero dell’arretrato, i volumi eccezionali non hanno consentito un completo rientro dell’operatività. 

Inoltre, per la giornata del 12/12 è stato proclamato un ulteriore sciopero nazionale da parte del sindacato CGIL, che avrà presumibilmente un impatto significativo sul regolare svolgimento delle attività nelle filiali. 

Vi sono pressioni nel Nord Italia, in particolare in Lombardia. Si registrano inoltre alcune difficoltà nelle regioni del Centro-Sud, soprattutto in Lazio e Campania, dove i volumi eccezionali stanno incidendo sulla regolarità delle operazioni.

Alla luce di quanto sopra, sarà opportuno  valutare con attenzione l’affidamento di spedizioni urgenti e/o tassative tra domani e lunedì, poiché potrebbero non essere gestibili nelle attuali condizioni operative. Cogliamo l’occasione per informarVi che le consegne garantite entro Natale sono assicurate per le spedizioni affidate entro il 15/12, come anche riportato sul portale brt.it. 

 

Calendario operatività natalizia BRT: Chiusure 25 e 26 dicembre, 1° gennaio
Ultimi ritiri: 23 dicembre e 30 dicembre 
​

​

​-----------------------------------------------​​​​

 

UPS​​​​​

​​​​

Calendario operatività natalizia: Chiusure 25 e 26 dicembre, 1° gennaio e 6 gennaio

​​

Le spedizioni di alimenti negli USA sono temporaneamente sospese fino a nuovo avviso.

11/12/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​

SCIOPERO GENERALE VENERDI'  12 DICEMBRE: preannunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti sulla base della percentuale di adesione allo sciopero al momento non nota. 

I corrieri segnalano che cercheranno di attenuare l’impatto dello sciopero per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici. 

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

 

​-----------------------------------------------​​​​

​

POSTE ITALIANE / SDA

​

OPERATIVITÀ PERIODO NATALIZIO

​

Durante il periodo natalizio Poste Italiane continuerà ad erogare i propri servizi compatibilmente con le festività,

  • Consegna entro Natale per spedizioni su territorio nazionale affidate entro e non oltre il 18.12 per tratte a 48h ed entro il 19.12 per tratte a 24h.

  • Le spedizioni affidate il 23.12 andranno in consegna a partire dal 29.12 secondo i tempi del servizio scelto.

  • Le spedizioni affidate il 30.12 andranno in consegna a partire dal 2.1.2026 secondo i tempi del servizio scelto.

  • Le spedizioni con tratta a 48h in partenza il 29.12, andranno in consegna dal 2.1.2026.

​

​-----------------------------------------------​​​​

 

BRT

​

Lo sciopero del 28/11, unito al picco operativo generato dagli eventi del black Friday nei giorni immediatamente successivi, ha provocato un forte disequilibrio nelle attività della maggior parte dei terminal e, di conseguenza, in tutte le filiali BRT. Nonostante l’attivazione di una giornata straordinaria di lavorazione in data 08/12, finalizzata al recupero dell’arretrato, i volumi eccezionali non hanno consentito un completo rientro dell’operatività. 

Inoltre, per la giornata del 12/12 è stato proclamato un ulteriore sciopero nazionale da parte del sindacato CGIL, che avrà presumibilmente un impatto significativo sul regolare svolgimento delle attività nelle filiali. 

Vi sono pressioni nel Nord Italia, in particolare in Lombardia. Si registrano inoltre alcune difficoltà nelle regioni del Centro-Sud, soprattutto in Lazio e Campania, dove i volumi eccezionali stanno incidendo sulla regolarità delle operazioni.

Alla luce di quanto sopra, sarà opportuno  valutare con attenzione l’affidamento di spedizioni urgenti e/o tassative tra domani e lunedì, poiché potrebbero non essere gestibili nelle attuali condizioni operative. Cogliamo l’occasione per informarVi che le consegne garantite entro Natale sono assicurate per le spedizioni affidate entro il 15/12, come anche riportato sul portale brt.it. 

 

Calendario operatività natalizia BRT: Chiusure 25 e 26 dicembre, 1° gennaio
Ultimi ritiri: 23 dicembre e 30 dicembre 
​

​

​-----------------------------------------------​​​​

 

UPS​​​​​

​​​​

Calendario operatività natalizia: Chiusure 25 e 26 dicembre, 1° gennaio e 6 gennaio

​​

Le spedizioni di alimenti negli USA sono temporaneamente sospese fino a nuovo avviso.

26/11/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​

SCIOPERO GENERALE VENERDI' 28 NOVEMBRE: preannunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti sulla base della percentuale di adesione allo sciopero al momento non nota. 

I corrieri segnalano che cercheranno di attenuare l’impatto dello sciopero per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici. 

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

 

​-----------------------------------------------​​​​

​

POSTE ITALIANE / SDA

​

FILIALE DI VARESE: potenziali rallentamenti in fase di distribuzione a causa di disservizi in Filiale.

FILIALE DI ROMA1, ROMA 3, ROMA 4, CIVITANOVA: possibili ritardi nello smistamento a causa di un black out.

FILIALE DI BELLUNO, TRENTO, BOLZANO: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna a causa del maltempo/neve

​

​-----------------------------------------------​​​​

 

UPS​​​​​

​​​​

A seguito dell'Incidente all'Aeroporto di Louisville, Kentucky di seguito sono riportate le modifiche operative in vigore per le spedizioni aeree con consegna prevista per il 6 novembre 2025: 

​

  • I tempi di consegna garantiti per i servizi UPS Next Day Air® Early e UPS Worldwide Express Plus® verso gli Stati Uniti sono estesi di 90 minuti. 

  • I tempi di consegna per i servizi UPS Next Day Air®, UPS 2nd Day Air A.M.® e UPS Worldwide Express® per le destinazioni commerciali e residenziali negli Stati Uniti, così come per tutti i servizi aerei internazionali con orario definito, sono estesi fino alla fine del giorno (ore 23:59 nella data di consegna garantita).

  • ​La garanzia di rimborso (UPS® Service Guarantee) è temporaneamente sospesa per tutte le spedizioni originate o destinate agli Stati Uniti, fino a nuovo avviso.​

​

Le spedizioni di alimenti negli USA sono temporaneamente sospese fino a nuovo avviso.

20/11/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​

SCIOPERO GENERALE VENERDI' 28 NOVEMBRE: preannunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti sulla base della percentuale di adesione allo sciopero al momento non nota. 

I corrieri segnalano che cercheranno di attenuare l’impatto dello sciopero per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici. 

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

 

​-----------------------------------------------​​​​

​

UPS​​​​​

​​​

A seguito dell'Incidente all'Aeroporto di Louisville, Kentucky di seguito sono riportate le modifiche operative in vigore per le spedizioni aeree con consegna prevista per il 6 novembre 2025: 

​

  • I tempi di consegna garantiti per i servizi UPS Next Day Air® Early e UPS Worldwide Express Plus® verso gli Stati Uniti sono estesi di 90 minuti. 

  • I tempi di consegna per i servizi UPS Next Day Air®, UPS 2nd Day Air A.M.® e UPS Worldwide Express® per le destinazioni commerciali e residenziali negli Stati Uniti, così come per tutti i servizi aerei internazionali con orario definito, sono estesi fino alla fine del giorno (ore 23:59 nella data di consegna garantita).

  • ​La garanzia di rimborso (UPS® Service Guarantee) è temporaneamente sospesa per tutte le spedizioni originate o destinate agli Stati Uniti, fino a nuovo avviso.​

​

Le spedizioni di alimenti negli USA sono temporaneamente sospese fino a nuovo avviso.

06/11/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

 

​-----------------------------------------------​​​​

​

UPS​​​​​

​​​

A seguito dell'Incidente all'Aeroporto di Louisville, Kentucky di seguito sono riportate le modifiche operative in vigore per le spedizioni aeree con consegna prevista per il 6 novembre 2025: 

​

  • I tempi di consegna garantiti per i servizi UPS Next Day Air® Early e UPS Worldwide Express Plus® verso gli Stati Uniti sono estesi di 90 minuti. 

  • I tempi di consegna per i servizi UPS Next Day Air®, UPS 2nd Day Air A.M.® e UPS Worldwide Express® per le destinazioni commerciali e residenziali negli Stati Uniti, così come per tutti i servizi aerei internazionali con orario definito, sono estesi fino alla fine del giorno (ore 23:59 nella data di consegna garantita).

  • ​La garanzia di rimborso (UPS® Service Guarantee) è temporaneamente sospesa per tutte le spedizioni originate o destinate agli Stati Uniti, fino a nuovo avviso.​

29/10/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

 

​-----------------------------------------------​​​​

​

UPS​​​​​

​​​

A causa delle avverse condizioni meteorologiche nella regione di Valencia, in Spagna, le autorità locali hanno raccomandato la chiusura delle attività commerciali private. Si segnalano interruzioni del servizio; la filiale UPS di Valencia è chiusa dalle 4:00 del mattino e non saranno effettuate consegne o ritiri fino a nuovo avviso.

Le spedizioni con destinazione finale nelle aree interessate sono al momento sospese fino a quando non sarà sicuro riprendere la distribuzione. 

Le spedizioni impattate riporteranno il codice di eccezione DJ - Meteo.​​

17/10/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

 

​-----------------------------------------------​​​​

​

UPS​​​​​

​​​

A causa delle avverse condizioni meteorologiche nella regione di Valencia, in Spagna, le autorità locali hanno raccomandato la chiusura delle attività commerciali private. Si segnalano interruzioni del servizio; la filiale UPS di Valencia è chiusa dalle 4:00 del mattino e non saranno effettuate consegne o ritiri fino a nuovo avviso.

Le spedizioni con destinazione finale nelle aree interessate sono al momento sospese fino a quando non sarà sicuro riprendere la distribuzione. 

Le spedizioni impattate riporteranno il codice di eccezione DJ - Meteo.​​

10/10/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​​​​​​​​

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 â€‹

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

 

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

​

-----------------------------------------------​​​

​

POSTE ITALIANE / SDA

​

FILIALE DI LATINA: potrebbe non essere garantito il servizio di consegna e ritiro nella località di Fondi (Cap 04022) a causa di una Festa Patronale.

​

-----------------------------------------------​​​

​

 

UPS​​​​​

​​​

A causa delle avverse condizioni meteorologiche nella regione di Valencia, in Spagna, le autorità locali hanno raccomandato la chiusura delle attività commerciali private. Si segnalano interruzioni del servizio; la filiale UPS di Valencia è chiusa dalle 4:00 del mattino e non saranno effettuate consegne o ritiri fino a nuovo avviso.

Le spedizioni con destinazione finale nelle aree interessate sono al momento sospese fino a quando non sarà sicuro riprendere la distribuzione. 

Le spedizioni impattate riporteranno il codice di eccezione DJ - Meteo.

​

A causa dello sciopero nazionale del 19 Settembre le spedizioni subiranno ritardi nelle consegne. I tracking delle spedizioni interessate dal ritardo avranno il codice di eccezione RY - LABRO ACTION. Garanzia di rimborso sospesa.

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

02/10/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​​​

Sciopero Generale Venerdì 3 Ottobre: preannunciato uno sciopero generale nazionale che interesserà anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti in base alla percentuale di adesione allo sciopero, al momento non nota.  I corrieri segnalano che metteranno in atto tutto quanto sia possibile per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici.

​

-----------------------------------------------​​​​​​

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 

-----------------------------------------------​​​​​​​

​

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​​​

A causa delle avverse condizioni meteorologiche nella regione di Valencia, in Spagna, le autorità locali hanno raccomandato la chiusura delle attività commerciali private. Si segnalano interruzioni del servizio; la filiale UPS di Valencia è chiusa dalle 4:00 del mattino e non saranno effettuate consegne o ritiri fino a nuovo avviso.

Le spedizioni con destinazione finale nelle aree interessate sono al momento sospese fino a quando non sarà sicuro riprendere la distribuzione. 

Le spedizioni impattate riporteranno il codice di eccezione DJ - Meteo.

​

A causa dello sciopero nazionale del 19 Settembre le spedizioni subiranno ritardi nelle consegne. I tracking delle spedizioni interessate dal ritardo avranno il codice di eccezione RY - LABRO ACTION. Garanzia di rimborso sospesa.

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

25/09/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​​​

Sciopero Generale Venerdì 3 Ottobre: preannunciato uno sciopero generale nazionale che interesserà anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti in base alla percentuale di adesione allo sciopero, al momento non nota.  I corrieri segnalano che metteranno in atto tutto quanto sia possibile per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici.

​

-----------------------------------------------​​​​​​

​

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI USA

 

Si informa che gli articoli sotto indicati non potranno più essere sdoganati in assenza della notifica e l'autorizzazione preventiva da parte della FDA. E' importante assicurarsi che tutti i dati richiesti dall' FDA - codici prodotto, uso previsto e informazioni del produttore della merce - siano correttamente riportati nella documentazione.

 

 - Cibo

- Cosmetici

- Stoviglie e Utensili da cucina

- Elettronica che emette radiazioni

 - Campioni Biologici

 

Inoltre:

  • gli articoli regolamentati dalla FDA non possono più essere sdoganati insieme ad articoli che non lo sono;


di conseguenza, quando la merce affidata,  include anche articoli che sono regolamentati dalla FDA, è obbligatorio separare le due tipologie di merci che vanno gestite con spedizioni distinte.
Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare ritardi o il ritorno della spedizione, con i relativi costi.

 

-----------------------------------------------​​​​​​

​

​

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​​

-----------------------------------------------​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​​

A causa dello sciopero nazionale del 19 Settembre le spedizioni subiranno ritardi nelle consegne. I tracking delle spedizioni interessate dal ritardo avranno il codice di eccezione RY - LABRO ACTION. Garanzia di rimborso sospesa.

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

22/09/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​​​

Sciopero Generale 19-22 Settembre: preannunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti in base alla percentuale di adesione allo sciopero, al momento non nota.  I corrieri segnalano che metteranno in atto tutto quanto sia possibile per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

​

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​

-----------------------------------------------​​

 

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​

​

FILIALE DI TORINO 2: si segnalano rallentamenti in fase di distribuzione

FILIALE DI MODENA: si segnala adesione allo sciopero Nazionale. Ritiri e consegne sono sospese.

​

-----------------------------------------------​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​​

FILIALE DI PARMA 19-22 Settembre: a causa dello sciopero Nazionale per la situazione in corso a Gaza si segnalano rallentamenti e in alcuni casi la sospensione dei ritiri e delle consegne.
Sono stati implementati piani di emergenza per ridurre al minimo i ritardi. Il servizio riprenderà regolarmente appena possibile.
​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​​

A causa dello sciopero nazionale del 19 Settembre le spedizioni subiranno ritardi nelle consegne. I tracking delle spedizioni interessate dal ritardo avranno il codice di eccezione RY - LABRO ACTION. Garanzia di rimborso sospesa.

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

18/09/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​​​

Sciopero Generale Venerdì, 19 Settembre: preannunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti in base alla percentuale di adesione allo sciopero, al momento non nota.  I corrieri segnalano che metteranno in atto tutto quanto sia possibile per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

​

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​

-----------------------------------------------​​

 

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​

​

FILIALE DI TORINO: si segnalano rallentamenti a causa di un' agitazione sindacale.

FILIALE DI CAMPOBASSO: potrebbe non essere garantito il servizio di ritiro e consegna a causa di un guasto alla nave che collega le isole Tremiti.

​

-----------------------------------------------​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​​

FILIALE DI PARMA: a causa di fattori operativi legati alla località si segnalano ritardi nei servizi di spedizione nazionali e internazionali. Sospesi i ritiri fissi, su chiamata e le consegne per tutti i servizi domestici e internazionali nelle aree servite dalla FILIALE DI PARMA, fino a nuovo avviso.
Sono stati implementati contingency plan per ridurre al minimo i ritardi. Il servizio riprenderà regolarmente appena possibile.

​​

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

05/09/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​​

​

A partire dal 29 agosto, l'imposta de minimis verrà eliminata per tutte le spedizioni importate negli Stati Uniti (USA), indipendentemente dall'origine o dal valore. Tutte le spedizioni dovranno essere sottoposte al controllo della Customs Border Protection (CBP) e potrebbero comportare il pagamento di dazi, tasse e spese di intermediazione. 

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.​​​​​

​

-----------------------------------------------​​

 

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​

​

FILIALE VENEZIA: il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna su Venezia, dal CAP 30121 a 30142 potrebbe non essere garantito a causa del maltempo.

​

-----------------------------------------------​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​​

FILIALE DI PARMA: il corriere segnala impatti e ritardi nei servizi di spedizione internazionali e nazionali da e verso la filiale di Parma a causa di fattori operativi legati a questa location. Sospesi i ritiri fissi, su chiamata e le consegne per tutti i servizi domestici e internazionali  nelle aree servite dalla FILIALE DI PARMA fino a nuovo avviso. Il servizio riprenderà appena possibile. Sono stati tuttavia attivati piani per ridurre i ritardi.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

12/08/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​​

​

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​​

FILIALE DI PARMA: il corriere segnala impatti e ritardi nei servizi di spedizione internazionali e nazionali da e verso la filiale di Parma a causa di fattori operativi legati a questa location. Sospesi i ritiri fissi, su chiamata e le consegne per tutti i servizi domestici e internazionali  nelle aree servite dalla FILIALE DI PARMA fino a nuovo avviso. Il servizio riprenderà appena possibile. Sono stati tuttavia attivati piani per ridurre i ritardi.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

01/08/2025​

​​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​​

​

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​​

FILIALE DI PARMA: il corriere segnala impatti e ritardi nei servizi di spedizione internazionali e nazionali da e verso la filiale di Parma a causa di fattori operativi legati a questa location. Sospesi i ritiri fissi, su chiamata e le consegne per tutti i servizi domestici e internazionali  nelle aree servite dalla FILIALE DI PARMA fino a nuovo avviso. Il servizio riprenderà appena possibile. Sono stati tuttavia attivati piani per ridurre i ritardi.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.​​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

25/07/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​​

​

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

​

-----------------------------------------------​​​

​

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​​

 

BELLUNO: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulle zone dei seguenti CAP 32040, 32042, 32043, 32044 e 32046 a causa del maltempo con probabilità di frane sulla statale 51 Alemagna in direzione Cortina

​

CASARANO: dal 23/07 fino al 25/07 potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla località di Gallipoli CAP 73014 a causa di una Festa Patronale.

​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

24/07/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​​

​

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

​

-----------------------------------------------​​​

​

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​​

 

BERGAMO: si segnalano ritardi nello smistamento a causa di un guasto all’impianto. 

PORTO D’ASCOLI: rallentamento operativo per un’agitazione sindacale. 

LATINA: si segnalano ritardi nello smistamento e sull’uscita in distribuzione a causa di un’assemblea sindacale. 

CASARANO: dal 23/07 fino al 25/07 potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla località di Gallipoli CAP 73014 a causa di una Festa Patronale.

​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

23/07/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​​

​

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

-----------------------------------------------​​​

​

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​

​

Sciopero FILIALE PORTO D’ASCOLI (AP) Mercoledì 23 Luglio 2025: Il corriere segnala l'adesione da parte della filiale. Si segnalano rallentamenti anche nelle consegne, i ritiri non saranno garantiti

 

BERGAMO: si segnalano ritardi nello smistamento a causa di un guasto all’impianto. 

PORTO D’ASCOLI: rallentamento operativo per un’agitazione sindacale. 

LATINA: si segnalano ritardi nello smistamento e sull’uscita in distribuzione a causa di un’assemblea sindacale. 

CASARANO: dal 23/07 fino al 25/07 potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla località di Gallipoli CAP 73014 a causa di una Festa Patronale.

​

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​​​

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

11/07/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

 

Sciopero Generale Venerdì, 11 Luglio 2025: comunicato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti sulla base della percentuale di adesione allo sciopero, al momento non nota.  I corrieri informano che metteranno in atto tutto quanto sia possibile per attenuare l’impatto negativo e per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici.

 

Sciopero nazionale del trasporto aereo del 10 Luglio 2025: le operazioni dei corrieri potrebbero subire ritardi. Sono stati messi in atto piani di contingency per ridurre gli impatti.

​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

-----------------------------------------------​​​

​

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​

​

BELLUNO: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulle zone dei seguenti CAP 32040, 32043, 32044 e 32046. Il disagio è causato da una frana che ha interessato la statale 51 Alemagna in direzione Cortina.

UDINE: potrebbe non essere garantito il servizio di consegna a causa di un'agitazione sindacale

ROMA 2: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla zona del CAP 00144 a causa di una conferenza per l’Ucraina

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​

​​

Sciopero nazionale del trasporto aereo del 10 Luglio 2025: il corriere comunica che, a causa di agitazioni in corso, le operazioni potrebbero subire ritardi. Saranno implementati piani di emergenza per garantire che le spedizioni raggiungano le destinazioni finali non appena le circostanze lo consentiranno. Alle spedizioni coinvolte verrà applicata l'eccezione RY – AZ SINDAC. Il corriere comunica che si tratta di circostanze al di fuori del controllo di Ups.

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

09/07/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

-----------------------------------------------​​​

​

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​

​

BELLUNO: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulle zone dei seguenti CAP 32040, 32043, 32044 e 32046. Il disagio è causato da una frana che ha interessato la statale 51 Alemagna in direzione Cortina.

-----------------------------------------------​​​

​

UPS​​​

​

Sospensione temporanea del servizio “Consegna a un altro indirizzo” (DCR) a partire dal giorno 08/07/2025
Regioni coinvolte: Asia Pacifico, Canada, Europa

 

A partire dal giorno 08/07/2025 e fino a nuovo avviso il servizio DCR - "Consegna a un altro indirizzo" è sospeso per tutte le spedizioni destinate alle regioni Asia Pacifico, Canada ed Europa. 

​

Dettagli sull'operatività:
Servizi sospesi: tutte le richieste di modifica indirizzo effettuate da mittente o destinatario tramite telefono o sul sito ups.com saranno sospese.

La sospensione è stata implementata a tutela dei Clienti in quanto UPS ha identificato un potenziale rischio di frode associato a questo tipo di richiesta. 
Attualmente non è disponibile una data di riattivazione. 

​

Alternative disponibili per i Clienti:

  1. Ritiro presso UPS Access Point (Solo per spedizioni nazionali);

  2. Consegna posticipata alla stessa destinazione (se possibile);

  3. Fermo Deposito presso la Filiale di competenza
    (se possibile, indipendentemente dalla distanza rispetto all'indirizzo di consegna);

  4. Reso al mittente.
     

04/07/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

-----------------------------------------------​​​

​

POSTE ITALIANE/SDA​​​​​​​​

 

BERGAMO: a causa di agitazioni sindacali, si segnalano possibili rallentamenti in fase di distribuzione.

BRESCIA: a causa di problemi operativi si segnalano possibili rallentamenti in fase di distribuzione.

BELLUNO: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulle zone dei seguenti CAP 32040, 32043, 32044 e 32046. Il disagio è causato da una frana che ha interessato la statale 51 Alemagna in direzione Cortina.

SIENA: Palio di Siena, potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna su gran parte della città.

30/06/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato. Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​

Sciopero del 20/06/2025: previsti ritardi e limitazioni in Italia. 

​

Aggiornamenti operativi a partire dal 1 Giugno 2025 nell’area di Ravenna – CAP 48123:
 • I servizi di spedizione effettuati dalla filiale situata in Via Monsignor Fabbri Snc, 48124, Ravenna saranno gestiti dalla filiale in Via Aldrovandi 3, 47122, Forlì.
  •  I servizi di ritiro e consegna potrebbero essere gestiti da un altro autista.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

20/06/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

 

Sciopero Generale, Venerdì 20 Giugno:  preannunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti sulla base della percentuale di adesione allo sciopero, al momento non nota.  I corrieri cercheranno di attenuare l’impatto negativo dello sciopero per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici. 

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato invitiamo pertanto a sospendere l'affidamento di spedizioni da e per Israele anche con UPS.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​​​

POSTE ITALIANE/SDA​

​

ROMA: ritardi a causa dell' alta adesione allo sciopero del 20/06/2025;

NAPOLI: ritardi contenuti e media adesione allo sciopero del 20/06/2025

BOLOGNA, BERGAMO, BRESCIA, MILANO 2: servizi bloccati a causa dello sciopero del 20/06/2025;

CAGLIARI: ritardi nello smistamento causati da un guasto all'impianto.

​

-----------------------------------------------​​

​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​​

Sciopero del 20/06/2025: previsti ritardi e limitazioni in Italia. 

​

Aggiornamenti operativi a partire dal 1 Giugno 2025 nell’area di Ravenna – CAP 48123:
 • I servizi di spedizione effettuati dalla filiale situata in Via Monsignor Fabbri Snc, 48124, Ravenna saranno gestiti dalla filiale in Via Aldrovandi 3, 47122, Forlì.
  •  I servizi di ritiro e consegna potrebbero essere gestiti da un altro autista.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

-----------------------------------------------​​​

​

UPS

​

Annunciati scioperi e riunioni sindacali per tutta la giornata del 20/06/2025. Sono previsti ritardi e disservizi.

​

PADOVA: sciopero previsto nell'area di Padova. Saranno interessati i ritiri e le consegne nei seguenti codici postali: dal 35100 al 35199 e 35010, 35013, 35014, 35015, 35016, 35018, 35019, 35020, 35030, 35032, 35035, 35037, 35038, 35041 (eccezione RY - LABOR ACTION)

18/06/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

 

Sciopero Generale, Venerdì 20 Giugno:  preannunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti sulla base della percentuale di adesione allo sciopero, al momento non nota.  I corrieri cercheranno di attenuare l’impatto negativo dello sciopero per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici. 

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 

 

 Sospensione totale dei servizi da/per ISRAELE fino a nuovo avviso.

Tutti i corrieri stanno adeguando la propria operatività per salvaguardare la sicurezza di dipendenti ed asset a causa della situazione in corso tra Israele ed Iran, e la conseguente chiusura degli spazi aerei. 

Nonostante UPS non abbia ancora comunicato in maniera ufficiale la sospensione di tutti i servizi da e per Israele, le spedizioni da e verso questo paese subiranno fortissimi ritardi.

L'impatto sulle operazioni è immediato invitiamo pertanto a sospendere l'affidamento di spedizioni da e per Israele anche con UPS.

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​​​

POSTE ITALIANE/SDA​

​

BRESCIA: potrebbe non essere garantito il regolare servizio di ritiro e consegna in alcune zone della Città di Brescia e sulle località del lago Valtenesi a ausa di una gara automobilistica.

BELLUNO: potrebbe non essere garantito il regolare serivzio di ritiro e consegna sulla località di Cortina D’Ampezzo CAP 32043 a causa del maltempo e della chiusura di alcune arterie stradali,

-----------------------------------------------​​

​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​

Aggiornamenti operativi a partire dal 1 Giugno 2025 nell’area di Ravenna – CAP 48123:
 • I servizi di spedizione effettuati dalla filiale situata in Via Monsignor Fabbri Snc, 48124, Ravenna saranno gestiti dalla filiale in Via Aldrovandi 3, 47122, Forlì.
  •  I servizi di ritiro e consegna potrebbero essere gestiti da un altro autista.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

13/06/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

 

Sciopero Generale, Venerdì 20 Giugno:  preannunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolge anche il settore Trasporto e Logistica. Previsti blocchi e rallentamenti sulla base della percentuale di adesione allo sciopero, al momento non nota.  I corrieri cercheranno di attenuare l’impatto negativo dello sciopero per non creare backlog di spedizioni e rallentamenti logistici. 

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 


Sono state ripristinate alcune spedizioni da e verso
IsraelePer spedire in sicurezza, prego di aprire un ticket con l'assistenza e richiede la fattibilità del servizio di spedizione verso lo zip code da voi desiderato. 

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​​​

POSTE ITALIANE/SDA​

​

BRESCIA: segnalati rallentamenti causati da un’agitazione sindacale

-----------------------------------------------​​

​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​

Aggiornamenti operativi a partire dal 1 Giugno 2025 nell’area di Ravenna – CAP 48123:
 • I servizi di spedizione effettuati dalla filiale situata in Via Monsignor Fabbri Snc, 48124, Ravenna saranno gestiti dalla filiale in Via Aldrovandi 3, 47122, Forlì.
  •  I servizi di ritiro e consegna potrebbero essere gestiti da un altro autista.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

29/05/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​​​

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 


Sono state ripristinate alcune spedizioni da e verso
IsraelePer spedire in sicurezza, prego di aprire un ticket con l'assistenza e richiede la fattibilità del servizio di spedizione verso lo zip code da voi desiderato. 

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​​​

POSTE ITALIANE/SDA​

​

POTENZA: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla località di Potenza Cap 85100 a causa di una Festa Patronale fino a domani 30/05 

-----------------------------------------------​​

​

TNT/FEDEX​​​​​​​​

​

Aggiornamenti operativi a partire dal 1 Giugno 2025 nell’area di Ravenna – CAP 48123:
 • I servizi di spedizione effettuati dalla filiale situata in Via Monsignor Fabbri Snc, 48124, Ravenna saranno gestiti dalla filiale in Via Aldrovandi 3, 47122, Forlì.
  •  I servizi di ritiro e consegna potrebbero essere gestiti da un altro autista.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​

Sospensione temporanea del servizio per l'isola francese di Mayotte:

FedEx ha temporaneamente sospeso tutti i servizi TNT in entrata e in uscita per Mayotte a causa della situazione meteorologica avversa sull'isola francese. Questa sospensione è effettiva dal 17 dicembre 2024 e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

16/05/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​

​

​

ALLERTA METEO: SICILIA, CALABRIA

Diffuso un avviso per la giornata di oggi 16/05/2025 dalla Protezione Civile Regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico su Palermo e provincia e sull'intera regione della Calabria 
Le condizioni meteo hanno rallentato il normale svolgimento di consegne e ritiri. 

-----------------------------------------------​

 

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 


Sono state ripristinate alcune spedizioni da e verso
IsraelePer spedire in sicurezza, prego di aprire un ticket con l'assistenza e richiede la fattibilità del servizio di spedizione verso lo zip code da voi desiderato. 

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

-----------------------------------------------​​

​​​​​

POSTE ITALIANE/SDA​

​

POTENZA: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla località di Ginosa Marina CAP 74025 a causa di una gara ciclistica
NAPOLI 1: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla località di Caivano CAP 80023 a causa di una festa patronale
TARANTO: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulle zone dei CAP 72013, 72029, 74015 e 74016 a causa di una gara ciclistica

-----------------------------------------------​​

​

TNT/FEDEX​

​​​​​​​

Tappa ciclistica “Giro D’Italia”: coinvolte alcune località servite dalle Filiali di Lecce(IBTA/LE) e Bari (BRIT8/BA).


Filiali di Lecce(IBTA/LE) solo per le seguenti località:
72013 Ceglie Messapica
72029 Villa Castelli
Blocco ritiri su chiamata domestici/Internazionali
Blocco Ritiri fissi


Filiali di Bari(Ba) solo per le seguenti località:

75100 - Matera
Blocco ritiri su chiamata domestici/Internazionali
Blocco Ritiri fissi 

​

Aggiornamenti operativi a partire dal 1 Giugno 2025 nell’area di Ravenna – CAP 48123:
 • I servizi di spedizione effettuati dalla filiale situata in Via Monsignor Fabbri Snc, 48124, Ravenna saranno gestiti dalla filiale in Via Aldrovandi 3, 47122, Forlì.
  •  I servizi di ritiro e consegna potrebbero essere gestiti da un altro autista.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​​

-----------------------------------------------​​​​

​

UPS​​​

​

Estensione  dei tempi di consegna garantiti  per le spedizioni espresse verso gli USA a partire dal 04 Aprile 2025 a causa di un' ondata di maltempo estremo che sta attraversando gli Stati Uniti centrali.
I tempi saranno estesi fino a fine giornata (23:59 del giorno di consegna garantito).

12/05/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 


Sono state ripristinate alcune spedizioni da e verso
IsraelePer spedire in sicurezza, prego di aprire un ticket con l'assistenza e richiede la fattibilità del servizio di spedizione verso lo zip code da voi desiderato. 

 

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

 

-----------------------------------------------​​​​​​

​​

TNT/FEDEX​

​​​​​​

Aggiornamenti operativi a partire dal 1 Giugno 2025 nell’area di Ravenna – CAP 48123:
 • I servizi di spedizione effettuati dalla filiale situata in Via Monsignor Fabbri Snc, 48124, Ravenna saranno gestiti dalla filiale in Via Aldrovandi 3, 47122, Forlì.
  •  I servizi di ritiro e consegna potrebbero essere gestiti da un altro autista.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​​

-----------------------------------------------​​​​

​

UPS​​​

​

Estensione  dei tempi di consegna garantiti  per le spedizioni espresse verso gli USA a partire dal 04 Aprile 2025 a causa di un' ondata di maltempo estremo che sta attraversando gli Stati Uniti centrali.
I tempi saranno estesi fino a fine giornata (23:59 del giorno di consegna garantito).

05/05/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 


Sono state ripristinate alcune spedizioni da e verso
IsraelePer spedire in sicurezza, prego di aprire un ticket con l'assistenza e richiede la fattibilità del servizio di spedizione verso lo zip code da voi desiderato. 

 

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​​

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.
​

​

IN AGGIORNAMENTO: Gli Stati Uniti hanno sospeso parzialmente l'applicazione delle aliquote tariffarie maggiorate (rimane un ulteriore 10%) per 90 giorni, fino al 9 luglio. Gli aumenti tariffari sono temporaneamente sospesi per un periodo di 90 giorni, dal 10 aprile al 9 luglio 2025 alle ore 00:01 EDT, per tutti i Paesi tranne la Cina (inclusi Hong Kong e Macao). Le merci originarie della Cina (inclusi Hong Kong e Macao) sono pienamente soggette all'aumento dei dazi.

L'aliquota tariffaria sulle merci provenienti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) è aumentata dal 34% al 125%, a partire dal 9 aprile 2025. Questa modifica, che si aggiunge alla tariffa del 20% già esistente, più tutti i dazi e le spese di elaborazione del merchandising, dovrebbe aumentare sostanzialmente i costi per le merci provenienti da o transitate attraverso questi territori. Queste misure tariffarie rimarranno in vigore fino a nuovo avviso da parte dell'amministrazione statunitense.

 

-----------------------------------------------​​​​​​

​​

TNT/FEDEX​

​​​​​​

Spagna e Portogallo colpiti da una grave interruzione di corrente. Questa interruzione ha influito sulla capacità di operare normalmente nelle aree colpite, con conseguenti potenziali ritardi nelle spedizioni e nei servizi, sia in entrata che in uscita, tramite FedEx e TNT. I clienti in tutte le regioni di Spagna e Portogallo potrebbero riscontrare interruzioni del servizio e ritardi nel rispetto dei tempi di transito indicati. Sono stati attivati ​​piani di emergenza laddove possibile per ripristinare le operazioni il più rapidamente possibile.

​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​​

-----------------------------------------------​​​​

​

UPS​​​

​

Estensione  dei tempi di consegna garantiti  per le spedizioni espresse verso gli USA a partire dal 04 Aprile 2025 a causa di un' ondata di maltempo estremo che sta attraversando gli Stati Uniti centrali.
I tempi saranno estesi fino a fine giornata (23:59 del giorno di consegna garantito).

28/04/2025​

​​​​

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' CORRIERI​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------​

​

A seguito delle sanzioni imposte dall’UE e USA, nei confronti
della Russia, gli Stati hanno imposto maggiori restrizioni circa l’invio di
merce all’interno dell’Europa e degli USA.

SPEDIZIONI EXTRA UE

Per tutte le spedizioni destinate fuori dalla comunità
Europea, è richiesto che sulle fatture commerciali/proforma venga riportata una dicitura in inglese che attesti che i prodotti spediti non contengano parti e/o elementi/componenti di origine russa.
(ALL PRODUCTS DO NOT CONTAIN COMPONENTS MADE IN RUSSIA.)

Per le ragioni sopra indicate, suggeriamo di verificare che
tutti i prodotti presenti nei colli non abbiano componenti di origine russa, e di richiedere assistenza specifica circa la fattibilità delle spedizioni destinate in paesi fuori dall’Unione Europea, per le quali è richiesta documentazione doganale.

Cogliamo l’occasione per ricordare che sono sospese tutte le
spedizioni DA/VERSO la Russia.

​

UCRAINA: Alcuni corrieri hanno ripristinato alcune tipologie di spedizioni dirette in Ucraina. Previsti ad ogni modo ritardi sul transito.
Si consiglia, prima di effettuare la spedizione, di richiedere informazioni più specifiche, aprendo un ticket con la nostra assistenza. 


Sono state ripristinate alcune spedizioni da e verso
IsraelePer spedire in sicurezza, prego di aprire un ticket con l'assistenza e richiede la fattibilità del servizio di spedizione verso lo zip code da voi desiderato. 

 

-----------------------------------------------​​​​​​

​

DESCRIZIONE DETTAGLIATA PER LE SPEDIZIONI IN USA

​

Dal 12 novembre 2024, la Customs and Border Protection (CBP) degli Stati Uniti inizierà a rifiutare qualsiasi descrizione vaga e inaccurata relativa alle spedizioni di merce diretta negli Stati Uniti.

Se l'autorità americana non riterrà valida la descrizione della merce inserita sulla documentazione doganale, il corriere potrà rifiutare la spedizione o trattenerla all'origine fino a quando non verranno inviate le informazioni corrette, con potenziali ritardi nella consegna o restituzione a mittenza.

​

NOTA BENE: Esempi di descrizione accurata delle merci sulla fattura commerciale includono: “giocattoli per bambini in plastica” e “abiti da donna in 60% cotone 40% poliestere”.

​

Esempi di descrizione NON accurata: “ricambi”, “uso personale”, “vedere fattura commerciale”, “codice articolo 123456”, “accessori”.

​

IMPORTANTE: Il 2 Aprile, il presidente Donald Trump ha utilizzato la sua autorità IEEPA per imporre una tariffa del 10% su tutti i paesi, con decorrenza dal 5 Aprile 2025.
La reciproca individualizzata passerà dal 10% a tariffe più elevate su 60 paesi il 9 aprile 2025.
Altri manterranno la tariffa del 10%.
Queste tariffe rimarranno in vigore finché il presidente Trump non determinerà che il deficit commerciale e il trattamento non reciproco sottostante saranno soddisfatti o risolti.
Queste tariffe si aggiungono a qualsiasi altro dazio, tassa, imposta, esazione o onere applicabile a tali articoli importati, ad eccezione del caso delle importazioni USMCA.

Ora è ancora più importante fornire una descrizione chiara e accurata dei prodotti insieme al
paese in cui i beni sono stati prodotti o fabbricati.
Affinché le autorità statunitensi applichino la corretta aliquota doganale, è fondamentale fornire una descrizione accurata e il paese
di origine. Le tariffe variano notevolmente, a seconda del prodotto, del contenuto e dell'origine.

​

-----------------------------------------------​​

 

POSTE ITALIANE/SDA

​​​​​

Filiale de L’AQUILA: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla città di Sulmona CAP 67039 a causa di una Festa Patronale
Filiale di ROMA 4: potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento del servizio di ritiro e consegna sulla città di Civitavecchia a causa di una Festa Patronale

 

-----------------------------------------------​​​​​​

​​

TNT/FEDEX​

​​​

Di seguito un elenco di descrizioni vaghe che non sono accettate; elenco che si aggiornerà nel tempo. Per tutti gli aggiornamenti consultare il seguente link → Descrizioni dei carichi inaccettabili e accettabili.

​

Per ulteriori informazioni consultare il sito del corriere di
riferimento Fedex → Come fornire una descrizione chiara dei prodotti | Italia

​

Sospensione dei servizi per l'Arabia Saudita con effetto immediato:

FedEx sospende i servizi Economy per l'Arabia Saudita in partenza dall' Italia. Il servizio riprenderà il prima possibile.

​​

-----------------------------------------------​​​​

​

UPS​​​

​

Estensione  dei tempi di consegna garantiti  per le spedizioni espresse verso gli USA a partire dal 04 Aprile 2025 a causa di un' ondata di maltempo estremo che sta attraversando gli Stati Uniti centrali.
I tempi saranno estesi fino a fine giornata (23:59 del giorno di consegna garantito).

bottom of page